Un nuovo diritto per la relazione di cura? Dopo la legge n. 219/2017

Palazzo del Bo, Università degli studi di Padova, 30 novembre e 1° dicembre 2018

Un nuovo diritto per la relazione di cura

I giorni 30 novembre e 1° dicembre 2018, presso l’Università di Padova, a Palazzo del Bo, si tiene il convegno dal titolo Un nuovo diritto per la relazione di cura? Dopo la legge n. 219/2017.

L’iniziativa vuole riflettere sugli snodi privatistici della l. n. 219/2017 (più nota come “legge sul bio-testamento”) in chiave interdisciplinare e dialogica. Sono coinvolte diverse prospettive teoriche e pratiche nell’area del diritto – dal diritto penale, al diritto pubblico, al diritto comparato – della medicina – in particolare, professionisti sanitari dell’area della rianimazione, della palliazione, dell’urgenza e della medicina generale – e della linguistica, per affrontare il nodo cruciale della comunicazione.

L’obiettivo è di sintonizzarsi su di una visione convergente per favorire un’attuazione della legge che, nel rispetto dei principi che hanno ispirato le scelte del legislatore, possa “promuovere e valorizzare” buone prassi di cura. Il Convegno si propone, inoltre, di contribuire alla costruzione di un percorso condiviso tra diversi attori (oltre all’Università, l’Ordine dei medici, il Comune di Padova, le Società mediche più sensibili al tema) per avviare ulteriori spazi di formazione ed informazione di operatori sanitari e giuridici e della popolazione generale sui contenuti della legge. Si vorrebbe anche promuovere un monitoraggio attivo e costante sull’attuazione della legge e sul suo impatto rispetto alle prassi socio-sanitarie.

Scarica qui la locandina del convegno Un nuovo diritto per la relazione di cura? Dopo la legge n. 219/2017.

Scarica qui la brochure.

Gli atti del Convegno sono pubblicati qui.

Condividi