Raccomandazioni sull’aiuto medico a morire.
Discussione pubblica
A Palermo la presentazione del documento, l’8 novembre 2024
L’evento, organizzato dall’Osservatorio di Diritto gentile di Palermo “Persona e Autodeterminazione in Medicina” e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca COSCIENZA dell’Università degli Studi di Palermo, ha l’obiettivo di presentare il documento “La richiesta di aiuto medico a morire: raccomandazioni sul ruolo dei comitati etici e delle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale” prodotto dal Gruppo di lavoro “Un diritto gentile”, gruppo multidisciplinare di rilevanza nazionale.
Il documento è stato elaborato per supportare i comitati etici e le strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale fornendo alcune raccomandazioni sull’esercizio delle funzioni loro attribuite da parte della Corte costituzionale, con la Sentenza n.242 del 2019 (c.d. caso Cappato) quando la persona malata richieda un aiuto medico a morire.
L’obiettivo del documento è di fornire indicazioni operative alle strutture coinvolte nel processo di valutazione delle richieste di cosiddetto “suicidio medicalmente assistito” e di valorizzare il ruolo sostanziale dei comitati etici all’interno delle strutture pubbliche, rispetto alla “tutela dei diritti e dei valori della persona”, con riguardo alla situazione di particolare vulnerabilità in cui questa si trovi.
Le Raccomandazioni appena pubblicate sono state elaborate da un gruppo di lavoro dedicato, costituito da una ventina di esperti e professionisti di diverse discipline, e coordinato da Lucia Busatta, Luciano Orsi e Mariassunta Piccinni. Esse sono anche frutto dell’esperienza diretta di alcuni dei componenti che, in qualità di membri di comitati etici o in quanto nominati nell’ambito di commissioni tecniche da parte delle strutture sanitarie, sono stati chiamati a confrontarsi con richieste di assistenza medica a morire.
A partire dal caso di Federico Carboni sono già state molte le richieste in varie parti d’Italia di accesso alle procedure di “suicidio medicalmente assistito”, sulla base di quanto previsto dalla sentenza n.242/2019, ma tutt’ora vi sono alcune incertezze sui risvolti attuativi, cui il documento cerca di dare in parte risposta, anche alla luce della recente sentenza n.135/2024 della Corte costituzionale.
L’evento sarà in presenza presso Sala delle Capriate, Complesso Monumentale dello Steri a Palermo e potrà essere seguito in streaming da remoto su Microsoft Teams, collegandosi al seguente link.
L’evento può essere seguito anche tramite la diretta Facebook sulla pagina del CIR Coscienza con accesso al seguente link.