Per un diritto gentile alla fine della vita
Centro civico Altinate, Auditorium San Gaetano, 25 ottobre 2013
Il 25 ottobre 2013, presso il Centro civico Altinate, nell’Auditorium San Gaetano, si tiene il Convegno dal titolo Per un diritto gentile alla fine della vita.
Nel corso del 2013 maturano in ambito medico e giuridico due riflessioni innovative, fortemente convergenti, sull’approccio alla relazione di cura e sulle decisioni di fine vita, entrambe consegnate a documenti condivisi: il testo sulle grandi insufficienze d’organo «end stage», cui aderiscono diverse Società scientifiche in ambito medico, e la proposta normativa “Per un diritto gentile in medicina”, presentata da un gruppo di cento giuristi, medici e bioeticisti, e riversata in un disegno di legge a firma del Sen. Manconi.
L’incontro tra i promotori delle due iniziative vuole approfondire le premesse e i possibili sviluppi di questa felice convergenza e insieme rilanciare la necessità di nuove norme, pensate in modo da sostenere e valorizzare i processi decisionali della migliore prassi clinica e da incidere beneficamente sulla organizzazione ospedaliera e sulla medicina del territorio.
La giornata di studi costituisce evento satellite, antecedente al congresso della SICP 2013. Con il contributo del Progetto Prin 2008 “Dimensioni della persona e governo di sé nella Carta dei diritti UE: dignità, integrità, uguaglianza/diversità, integrazione”.
Scarica qui la locandina del convegno “Per un diritto gentile alla fine della vita”.
Scarica qui il pieghevole del convegno “Per un diritto gentile alla fine della vita”.