Gli osservatori di Diritto Gentile

Rete nazionale di studio

Gli osservatori di Diritto Gentile

Rete nazionale di studio

Gli Osservatori di diritto gentile nascono, dopo una prima esperienza di consolidazione del gruppo nazionale di lavoro, con l’obiettivo di costituire i nodi di una rete nazionale. Gli osservatori locali si propongono come punti di osservazione normativa nei contesti di cura, di dialogo sui problemi reali e le possibili soluzioni, di iniziativa culturale, di proposta per la formazione, di collaborazione con Società scientifiche ed enti istituzionali, ed ambiscono ad essere occasione di ascolto ed incontro tra persone che necessitano delle cure, professionisti e istituzioni. L’obiettivo è di vigilare e lavorare per l’effettività dei diritti e per la promozione di servizi di cura adeguati ai bisogni delle persone su tutto il territorio nazionale.

Accanto ad una attività di monitoraggio e di formulazione di proposte sul terreno normativo, si vuole rafforzare l’attenzione alla realtà della cura e del diritto “vissuti”, anche grazie all’interazione tra mondo giuridico e mondo medico. Gli Osservatori sono caratterizzati da interdisciplinarietà e presenza di competenze, saperi, professionalità e sensibilità plurali, con lo scopo di dare spazio a diversi punti di osservazione sulla realtà; pur fortemente radicati nel mondo accademico, sono diretti ad una integrazione tra studiosi e professionisti, irrinunciabile per la sensibilizzazione, divulgazione e formazione accademica, dei professionisti e della cittadinanza.

Al momento sono attivi gli Osservatori di Bologna, Padova, Palermo e Trento. L’Osservatorio di Padova, oltre a fungere da osservatorio locale, svolge anche un ruolo di coordinamento del gruppo di studio e si propone di favorire la nascita di ulteriori osservatori locali.

Osservatorio di Padova

Osservatorio di Bologna

Osservatorio di Palermo

Osservatorio di Trento