Nasce l’Osservatorio di Diritto gentile di Padova
L’Osservatorio “Per un diritto gentile nelle relazioni di cura (DGRC)”, afferente al Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, dell’Università di Padova, nasce con l’intento di consolidare la rete informale di ricerca di rilevanza locale e nazionale, nota come “Per un diritto gentile”, costituitasi a Padova sin dal 2012.
L’obiettivo è, duplice: da un lato, il coordinamento del gruppo nazionale di studio del “Diritto gentile” e, dall’altro, il monitoraggio locale delle pratiche sanitarie, in collaborazione con le diverse realtà istituzionali e associative che operano a livello nazionale e, quanto alla dimensione locale, sul territorio padovano. Ci si propone di rafforzare le interazioni in essere e di promuovere future iniziative di partecipazione alla riflessione politico-normativa, al dibattito pubblico ed al rinnovamento della formazione degli attori coinvolti e della cultura organizzativa alla base dei servizi socio-sanitari.
L’Osservatorio riunisce studiosi e professionisti di ambiti disciplinari diversi, con lo scopo di dare spazio a diversi scorci sulla realtà, farsi motore di attenzione e dialogo attorno ai problemi locali e nazionali, collaborare con Società scientifiche, associazioni ed enti istituzionali. Il progetto è radicato nel mondo accademico, ma è diretto ad una integrazione di conoscenza e competenza tra studiosi e professionisti, irrinunciabile per la necessaria opera di sensibilizzazione, divulgazione e formazione accademica, dei professionisti stessi e della cittadinanza.
Il metodo che caratterizza l’Osservatorio è quello proprio del diritto gentile, è cioè connotato da una particolare attenzione all’interazione tra diritto e pratiche sanitarie e sociali, sia rispetto all’evoluzione normativa che alla trasformazione delle pratiche di cura. Ciò che guida l’operare dell’Osservatorio è la costante ricerca di misura e proporzione rispetto ai bisogni di cura di ciascuna persona, che impone di mettere al centro dei servizi socio sanitari la relazione di cura e la fiducia tra medico e paziente, tenendo conto dell’esigenza di perseguire e preservare servizi di cura, basati sull’universalismo, l’eguaglianza e l’equità nelle condizioni di accesso.
L’attività dell’Osservatorio ha finalità specifiche nell’ambito della ricerca, tra cui: promuovere la circolazione e la condivisione di idee, lavori e iniziative dei partecipanti e delle diverse realtà coinvolte, la diffusione dei risultati scientifici mediante strumenti approfonditi e meditati sul piano teorico e facilmente accessibili, la discussione collegiale su temi di attualità, anche attraverso la predisposizione di documenti condivisi, che possano contribuire al discorso politico-normativo o alla soluzione di particolari problemi pratico-operativi.
A ciò si aggiungono finalità nel campo della c.d. “terza missione”, che includono contributi sul piano della promozione di una formazione universitaria e post universitaria e di una comunicazione più adeguate alle dimensioni relazionali della cura e della fiducia.