Le persone

Rete nazionale di diritto gentile

Osservatorio di diritto gentile di Trento

Medico ospedaliero in pensione

Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Hospice Trentino. Interessato agli aspetti sociali ed educativi dei problemi sanitari, partecipa come relatore a numerose iniziative di formazione ed educazione sanitaria organizzate da enti, associazioni, scuole ed è autore di articoli su temi socio-sanitari e di politica sanitaria.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professoressa associata di Medicina legale nell’Università degli Studi Padova.

Direttore ff dell’UOC di Medicina legale dell’Azienda Ospedale Università di Padova (AOP). È stata Presidente del Comitato Etico per la Pratica Clinica Pediatrica dell’AOP a valenza regionale per il Veneto ed è membro del Comitato Etico dell’Istituto Oncologico del Veneto.

Cristina-Arata-diritto-gentile

Avvocato Associato presso Arata Spoladore & Associati Studio Legale.

Presidente della Fondazione Tina Anselmi dal novembre 2021 che supporta le persone con disabilità fisiche e psichiche nell’elaborazione del loro Progetto di Vita.

Coordinatrice della redazione dell’associazione APF (Avvocati per le persone e le famiglie) dal gennaio 2022 nonché Socia Fondatrice della stessa.

Presidente per 9 anni del Comitato Etico per la pratica clinica dell’ULSS n. 8 Asolo (Regione Veneto).

Marco-Azzalini-diritto-gentile

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professore associato di diritto privato nell’Università degli Studi di Bergamo.

Professore di diritto privato e diritto dell’informazione nell’Università degli Studi di Bergamo. Vicepresidente del Comitato etico per la pratica clinica dell’Azienda Ospedale Università di Padova.

Si occupa di diritti fondamentali della persona, con particolare riguardo alla relazione di cura, oltre che di temi inerenti all’informazione e tematiche civilistiche classiche, con particolare attenzione a obbligazioni e successione.

Angelo-Barba-diritto-gentileProfessore Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena

Osservatorio di diritto gentile Padova (advisory board)

Professore ordinario in quiescenza di Medicina legale, dell’Università degli Studi di Padova.

Ha insegnato Medicina legale alle Facoltà di Medicina e di Giurisprudenza di Padova. Ha fatto parte del Comitato Nazionale di Bioetica. Ha fatto parte del Comitato di Bioetica della Regione Veneto e del Comitato etico per la pratica clinica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Si è interessato, in particolare, ai temi della deontologia professionale, sia dei medici che degli infermieri, ed ho fatto parte del Consiglio dell’Ordine dei Medici di Padova.

Maria-Esmeralda-Bucalo-diritto-gentile

Osservatorio di diritto gentile di Palermo

Professore associato di diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Palermo

Insegna diritto costituzionale e diritto costituzionale europeo presso l’Università di Palermo. Dottore di ricerca in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali e già ricercatore di diritto costituzionale. Scientificamente si occupa di diritti fondamentali, fine vita, pari opportunità, ma anche di giustizia costituzionale, forma di governo, immunità degli organi costituzionali e fonti del diritto. Autrice di tre monografie: Immunità e Corte costituzionale. Una teoria ricostruttiva (DBI, Palermo, 2007) Autorità Indipendenti e soft law. Forme, contenuti, limiti e tutele (Giappichelli, Torino, 2018) e I volti della libertà di manifestazione del pensiero nell’era digitale fra intermediari online, moderazione dei contenuti e regolazione (Giappichelli, Torino 2023).

Lucia-Busatta-diritto-gentile

Osservatorio di diritto gentile di Trento e di Padova

Ricercatrice t.d. b) di diritto costituzionale, Università degli Studi di Trento. Collabora con il Progetto BioDiritto presso l’Università di Trento dal 2009 e coordina l’Osservatorio di Trento di Diritto Gentile dal 2021. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il diritto sanitario, il biodiritto, la libertà di ricerca e la regolamentazione della ricerca scientifica (research integrity), nonché la tutela dei diritti fondamentali delle persone vulnerabili. Dal 2014 è stata nominata quale giurista esperta di biodiritto in Comitati Etici per la pratica clinica e la sperimentazione. Nel 2018 ha pubblicato la monografia “La salute sostenibile”.

Simona-Cacace-diritto-gentile

Ricercatrice di Istituzioni di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia.

Autrice di due monografie, di tre curatele e di un’ottantina di saggi, nel 2022 ha conseguito l’ASN per la II fascia. È affidataria del corso di Biodiritto dall’a.a. 2012/2013. Componente del Comitato scientifico della Fondazione Maruzza per le cure palliative pediatriche; del Consiglio Direttivo del Master ‘Intelligenza Artificiale, Mente, Impresa’; del Collegio docenti del Dottorato ‘Intelligenza Artificiale in Medicina e Innovazione nella Ricerca clinica e metodologica’; è affidataria dell’insegnamento Emerging Technologies Law nel dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale. È fra i fondatori del Trustworthy Artificial Intelligence Lab e attualmente partecipa ai progetti internazionali Assessing Trustworthiness of the use of Generative AI for higher Education e Gobernanza de los usos secundarios de datos de salud y genéticos en espacios compartidos.

Elena-Cadamuro-diritto-gentile

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Assegnista di ricerca in diritto penale presso il Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. È avvocato del foro padovano e docente a contratto presso l’Università di Padova. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni, seminari nonché incontri di formazione, in Italia e all’estero, principalmente in relazione a tematiche quali il biodiritto, la devianza minorile e la giustizia riparativa. Sugli stessi temi vanta pubblicazioni in riviste giuridiche nonché una monografia.

Camilla-Callegaro-diritto-gentile

Osservatorio di diritto gentile di Trento

MMG Primiero (Trento)

Stefano-Canestrari-diritto-gentile

Osservatorio di diritto gentile di Bologna e di Padova (advisory board)

Professore ordinario di Diritto penale nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

È stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per due mandati (dal 1° novembre 2004 al 31 ottobre 2010). Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica (dal 2006 ad oggi). È stato Presidente del Comitato di Bioetica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Accademico Effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna (Sezione di Scienze Giuridiche). Nell’ambito della produzione scientifica, tra le opere più significative: L’illecito penale preterintenzionale (Cedam, 1989); Dolo eventuale e colpa cosciente. Ai confini tra dolo e colpa nella struttura delle tipologie delittuose (Giuffrè, 1999); (insieme a Luigi Cornacchia e Giulio De Simone) Manuale di diritto penale. Parte generale (II Mulino, 2007; 2° ed. 2017); Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione (Giappichelli, 2012; 2° ed. 2014); Principi di biodiritto penale (Il Mulino, 2015; 2° ed. 2023); Ferite dell’anima e corpi prigionieri. Suicidio e aiuto al suicidio nella prospettiva di un diritto liberale e solidale (Bononia University Press, 2021).

Medico Palliativista

È Direttore UOC di Anestesia e Rianimazione ASSl – POU (Presidi Ospedalieri Unici) di Cagliari; membro del Direttivo Associazione Walter Piludu

Osservatorio di diritto gentile di Trento e di Padova (advisory board)

Professore di diritto costituzionale comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento

È titolare della Cattedra Jean Monnet di Diritto dell’Intelligenza Artificiale (T4F). È fondatore e chief editor del BioLaw Journal e delegato del rettore e vicepresidente del Comitato Etico di Ricerca dell’ateneo trentino. È stato Visiting Professor presso l’Illinois Institute of Technology (Chicago) e l’Universidad del Pais Vasco, e Visiting Fellow presso le Università di Oxford e di Yale. Ha fatto parte del Partenariato Globale dell’OCSE sull’Intelligenza Artificiale (GPAI) e del Comitato Nazionale per la Bioetica. È autore o curatore di oltre 160 pubblicazioni (tra cui più di 20 libri).

Osservatorio di diritto gentile di Padova (advisory board)

Già professore ordinario di diritto privato, Università di Trieste.

Nato a Venezia, è stato professore di Diritto Privato nell’università di Trieste. Fra i suoi libri, “Il dolo nella responsabilità extracontrattuale”, Giappichelli, 1976; “Il prezzo della follia”, Il Mulino, 1984; “Parole all’indice”, Giuffré, 1994; “I malati terminali e i loro diritti”, Giuffré, 2003. Ha redatto nel 1986 il testo ispiratore dell’AdSostegno. Ha messo a punto le linee della figura del Danno Esistenziale. Ha fondato nel 2006 “Persona e Danno”. Ha pubblicato nel 2016 “L’orco in canonica”, Marsilio; nel 2018 “I diritti dei più fragili”, Rizzoli; nel 2020 “Storia di Ina”, Aliberti; nel 2021 “Rifiorire”, Corsiero; nel 2022 “Il mondo di Paolo Cendon”, Santelli. Presiede l’Associazione “Diritti in movimento”.

Responsabile di Diritti in movimento per il Friuli Venezia Giulia

Coordinatrice redazionale di “Persona e danno”, amministratrice di sostegno.

Assegnista di ricerca in Diritto privato presso l’Università di Padova

Assegnista di ricerca in Diritto privato, Dottore di ricerca in Diritto internazionale e Diritto privato e del lavoro dell’Università di Padova, nonché Cultore in Diritto privato, nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. È membro della Redazione della Nuova giurisprudenza civile commentata, della Redazione di Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica, nonché del Comitato di ricerca del Centro interdisciplinare di studi sul diritto sanitario (CeSDirSan).

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professoressa associata di Diritto privato presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Docente di Diritto dei contratti e di Diritto di famiglia. Ha insegnato per molti anni Profili bioetici Diritto privato.

Osservatorio di diritto gentile di Palermo

Ricercatore di Bioetica nell’Università degli Studi di Palermo

Coordinatore dell’Osservatorio di diritto gentile di Palermo, componente del Consiglio Scientifico del CIR-COSCIENZA, vicepresidente della Consulta di Bioetica; vicepresidente del Comitato Etico Palermo 2; componente dell’Independent Ethical Board di Emergency; consulente di Bioetica per la Rete PITER dell’Istituto Superiore di Sanità; membro della Commissione Bioetica permanente dell’AISF. Dopo essersi formata e avere lavorato presso l’Istituto di Bioetica e Medical Humanities dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è oggi ricercatore di Bioetica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo. La sua ricerca si è focalizzata sulle questioni di allocazione delle risorse in sanità, con particolare attenzione ai criteri di accesso ai farmaci ad alto costo e ai trapianti di organo solido, e al ruolo dei determinanti di salute. Ha collaborato con l’Oxford Uehiro Centre for Practical Ethics sul tema dei criteri di accesso alle terapie intensive in un contesto di risorse drammaticamente limitate. La dott.ssa Craxì si occupa inoltre di awareness e campagne di comunicazione in sanità e collabora, in qualità di esperto di Bioetica, con l’Istituto Superiore di Sanità e con l’Assessorato della Salute della Regione siciliana.

Ginecologa

Avvocata del Foro di Belluno dal 1993.

Si occupa di diritto civile e commerciale, crisi di impresa e diritto di famiglia. È Componente del direttivo nazionale della Consulta di Bioetica. È stata Presidente Rete Triveneta dei Comitati Pari opportunità presso gli ordini degli Avvocati (18-22) ed è ora componente del Consiglio di Presidenza dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati. È stata componente esterna di commissione di lavoro del CNF sulla Legislazione sulle Pari Opportunità e Legge Golfo Mosca (19-22). Dal 2003 è consulente e legale del centro antiviolenza sulle donne Belluno-Donna.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Avvocato del Foro di Cassino

Dal 2015 socio fondatore di Diritti in Movimento – Associazione promossa da Paolo Cendon e Membro del Tavolo Nazionale per le fragilità istituito presso il Ministero della Giustizia. Autrice di interventi anche editoriali sul tema del diritto all’autodeterminazione, ha collaborato con l’Hospice Antea e attualmente collabora con l’Hospice S. Raffaele di Cassino. È stata docente nel Master di II Livello in Cure Palliative presso il Campus Biomedico di Roma ed è impegnata per l’affermazione del diritto della persona nella relazione medico paziente

  

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Ricercatore a tempo determinato di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Perugia.

È autore, fra gli altri, di diversi contributi scientifici in tema di biodiritto, diritto delle persone, diritto di famiglia e dei minori.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Medico chirurgo Specialista in Medicina Legale

È presidente del CEPC dell’ULSS 6 Euganea

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Ricercatrice di diritto comparato presso l’Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza

Osservatorio di diritto gentile di Bologna e di Padova (advisory board)

Professoressa Emerita in filosofia del diritto nell’Università di Bologna

Ha insegnato filosofia del diritto e etica applicata nell’Università di Bologna. Attualmente, dopo essere stata membro del Comitato di Bioetica dell’Ateneo e di vari comitati etici ospedalieri, è membro del Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centro (CE-AVEC) della Regione Emilia-Romagna.

Osservatorio di diritto gentile di Padova (advisory board)

Professore ordinario a riposo di diritto privato presso l’Università degli studi di Genova

Cultrice del diritto di famiglia e del biodiritto, è tra i curatori del Trattato di Biodiritto diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti. È componente del comitato scientifico di alcune riviste (tra cui la Nuova Giurisprudenza Civile Commentata e la Rivista di BioDiritto/BioLaw Journal) e referee di collane editoriali e periodici scientifici. È stata membro del Comitato nazionale per la bioetica.

Professore Associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato nella dimensione europea nell’Università di Padova. È avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bergamo (elenco speciale dei Professori e Ricercatori universitari a tempo pieno).

Medico Oncologo Libero Professionista

1984 Laurea Medicina e Chirurgia (110 e lode)

1987 Specialista Oncologia (70 e lode)

1990 Specialista Ematologia (50/50)

1988-1995 Oncologo, AUSL Alto Vicentino

1995-2022 Oncologo, AOU Parma

2019-2020 Coordinatore Rete Locale Cure Palliative, Parma

Dal 2023 Oncologo Libero Professionista

Dal 2022 Presidente Centro di Bioetica “Luigi Migone”, Parma

Dal 2018 Membro Centro Universitario Bioetica (UCB), Parma

Dal 2023 Membro Comitato Etico Territoriale Area Vasta Nord, Regione Emilia Romagna

Dal 2023 frequentante il Corso di perfezionamento in Bioetica, Università di Padova

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Ricercatore in filosofia morale presso l’Università di Padova,

Dirige il Corso di perfezionamento in bioetica presso l’Università di Padova (https://uel.unipd.it/master-e-corsi/bioetica-corso-di-perfezionamento-in-bioetica/). Si occupa principalmente di fondamenti filosofici della bioetica e di etica clinica. Fa parte del gruppo di ricerca “Filosofia morale e bioetica”. Abbina all’attività di ricerca l’impegno in iniziative di formazione sui temi della bioetica e la partecipazione alla vita dei comitati etici.

Professore ordinario di Diritto dell’economia del Dipartimento di Scienze giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Avvocato del Foro di Genova.

È abilitato anche all’insegnamento del Diritto privato in qualità di professore di prima fascia. È dottore di ricerca in diritto dei mercati finanziari. Già borsista del CNR, ha studiato presso la London School of Economics and Political Science, la Faculté Internationale de Droit Comparé di Strasburgo, il King’s College di Londra. Fellow del Chartered Institute of Arbitrators di Londra è avvocato abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.

Osservatorio di diritto gentile di Trento

Ricercatrice presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Filosofa di formazione, si occupa di bioetica e filosofia della medicina, di etica clinica ed etica della sanità, di etica e genetica; ha scritto di recente sul tema dell’etica e delle narrazioni in medicina. Fa parte di progetti e network di ricerca italiani e internazionali. È componente del Comitato Etico per la Pratica Clinica dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, del Comitato Etico per la Ricerca e dell’Organismo Preposto al Benessere Animale dell’Università degli Studi di Trento.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professore associato di diritto privato comparato, Università di Udine.

Autore di articoli e monografie, principalmente in tema di diritti della persona, responsabilità civile, diritto di famiglia. Tra le ultime pubblicazioni: L’ultima libertà. Scelte di fine vita: le questioni, le opinioni, il panorama internazionale e le prospettive italiane, Forum, Udine, 2013; La relazione di cura tra legge e prassi. Un’indagine comparativa tra Italia, Francia, Spagna e Inghilterra, Pacini, Pisa, 2021; La l. n. 219/2017: una sintesi (una sorta di vademecum), in Responsabilità medica, 2020, 259; Tornare al problema. Cercare le soluzioni. E trovare le parole per farlo, in Responsabilità medica, 2022; Modelli normativi in tema di morte medicalmente assistita, in Responsabilità medica, 2023.

Osservatorio di diritto gentile di Trento

Medico, specialista in Anestesia e Rianimazione

Già direttore del Dipartimento di anestesia e rianimazione dell’APSS di Trento, è attualmente presidente del Comitato etico per la pratica clinica della stessa APSS.

Osservatorio di diritto gentile di Palermo

Professore ordinario di diritto privato comparato nell’Università di Palermo

Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Valorizzazione del Corpo Donato alla Scienza nello stesso Ateneo. È autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto di famiglia, di diritto dei contratti e, soprattutto, a riguardo dei rapporti tra l’individuo e il corpo. È Membro Associato dell’Académie Internationale de Droit Comparé, Componente del Consiglio Direttivo della Consulta di Bioetica, Socio della Society of European Contract Law e della Société de Législation Comparée.

Osservatorio di diritto gentile di Padova (advisory board)

Medico, specialista in Anestesia e Rianimazione.

Direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. Responsabile del Comitato Etico della SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva).

Osservatorio di diritto gentile di Padova (advisory board)

Professore ordinario di diritto privato a riposo dell’Università di Pisa

Coordinatrice del Comitato per l’etica clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa e componente dell’Osservatorio permanente sull’efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica del Ministero della Giustizia. Membro del comitato scientifico di varie riviste (tra cui la Nuova Giurisprudenza Civile Commentata e la Rivista di BioDiritto/BioLaw Journal), referee di collane editoriali e periodici scientifici. Condirettrice della collana di Studi di diritto privato della casa editrice Giappichelli.

Osservatorio di diritto gentile di Padova
Professore ordinario di diritto privato comparato nell’Università di Torino.
 
Membro titolare dell’International Academy of Comparative Law, è inoltre componente del Comitato esecutivo dell’International Association of Legal Science e ha al proprio attivo oltre cento pubblicazioni scientifiche. Per il Trattato di Biodiritto curato da Paolo Zatti e Stefano Rodotà ha pubblicato “Il consenso informato e i suoi limiti”.

Professore ordinario di filosofia del diritto

Direttore del Centro Interdipartimentale di Bioetica nell’università di Pisa.

Medico, specialista in anestesiologia-rianimazione ed epidemiologia clinica.

È stato responsabile della sezione di alta specialità di cure palliative presso il Centro per lo Shock e il Trauma – Rianimazione 1 dell’ospedale San Camillo-Forlanini di Roma. È stato inoltre componente del Comitato Etico della Società scientifica di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), nell’ambito della quale ha anche coordinato l’attività del Gruppo di Studio per la Bioetica. Ha partecipato in qualità di relatore ufficiale SIAARTI ad audizioni parlamentari presso la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica sul tema delle dichiarazioni anticipate di trattamento e sugli stati vegetativi.

È attualmente componente della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, fondazione del Pontificio Dicastero per la Cultura in qualità di membro laico.

Aree di studio: etica clinica in terapia intensiva, decisioni di fine-vita, comunicazione, problematiche etiche relative alla distribuzione delle risorse assistenziali.

Professore emerito di diritto civile, Università Bocconi di Milano

Professore di diritto privato, Università di Torino.
Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino nel 1968, è stato professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, ove ha tenuto i corsi di Diritto privato e di Diritto di famiglia. Ha diretto il Dottorato di ricerca in Diritto, persona e mercato dell’Università di Torino negli anni 2005-2010.
La sua attività di ricerca è dedicata in gran parte al diritto non patrimoniale riguardante le persone, in particolare il diritto della famiglia – in modo preponderante – e il biodiritto e gli istituti civilistici di protezione dei soggetti deboli. Un’altra parte dell’attività di ricerca è dedicata agli aspetti civilistici delle politiche a sostegno dell’occupazione e alla responsabilità civile in campo familiare e alpinistico.
I principali lavori monografici sono Modelli di separazione e mutamento del titolo (Franco Angeli, Milano, 1984) e La procreazione artificiale. Genoma della persona e attribuzione della paternità (Cedam, Padova, 1993), nonché L’affidamento dei figli nella separazione giudiziale tra i coniugi (Giappichelli, Torino, 1973).
È autore del volume Diritto della famiglia, nel Trattato di diritto privato a cura di G. Iudica e P. Zatti (Giuffrè, 2021); del manuale universitario Diritto di famiglia e servizi sociali (Giappichelli, ult. ed. 2020) e di numerosi articoli, pubblicati in varie riviste giuridiche, volumi collettivi, trattati e commentari.
Ha curato due volumi del Trattato di diritto di famiglia diretto da Paolo Zatti (Giuffrè, 1º ed. 2002, 2ª ed. 2011-2012); la parte dedicata al Diritto sociale nel Codice della famiglia, a cura di M. Sesta (Giuffrè, 1ª ed. 2007, 2ª ed. 2009). Ha curato I diritti in medicina, volume del Trattato di biodiritto, diretto da S. Rodotà e P. Zatti, Giuffrè, 2011. Ha curato con G. Ferrando La separazione personale dei coniugi, volume del Trattato di diritto civile diretto da G. Alpa e S. Patti, Cedam, 2011.
Ha curato la traduzione italiana della legislazione in materia di adozione nazionale e internazionale e di protezione dei minori di alcuni paesi dell’est europeo (Albania, Belarus, Bulgaria, Moldova, Romania, Russia, Ucraina), per conto della Commissione per le adozioni internazionali.
Ha svolto relazioni a numerosi convegni nazionali e internazionali, sia di carattere accademico sia di carattere professionale.

Medico anestesista rianimatore in pensione

Paolo Malacarne è medico ospedaliero in pensione dal 1-1-2022. Già Direttore U.O. Anestesia e Rianimazione Azienda Ospedaliero Universitaria Pisano dal 2013 al 2021. Membro del Comitato Etica Clinica della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dal 2022. Già membro del Comitato Etico e del Gruppo di Bioetica della Società Italiana Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva. Già membro della Commissione Regionale Toscana di Bioetica.

Professore emerito di diritto penale nell’Università di Foggia, avvocato cassazionista in Roma

È stato finora condirettore dell’Osservatorio sulla Corte di cassazione dell’Ucpi. Si è sempre occupato di diritto della medicina, sin dal primo libro “Profili penalistici del trattamento medico chirurgico”, Milano, Giuffrè, 1984, sino all’ultimo “Medicina difensiva e diritto penale”, Pisa University Press, 2014, e, per Diritto Gentile, si è occupato in particolare della delicata e controversa tematica del diritto a morire.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professoressa ordinaria di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova, dove insegna Diritto privato e Diritto privato europeo. Componente del comitato scientifico di varie riviste (tra cui la Nuova Giurisprudenza Civile Commentata), referee di collane editoriali e di riviste scientifiche. Condirettrice della collana di Studi di diritto privato (ed. Giappichelli).

I prevalenti interessi di ricerca riguardano temi legati al diritto delle persone e della famiglia nonché temi di teoria generale del contratto. La produzione scientifica è distribuita tra monografie, saggi in Riviste, Trattati, Commentari e contributi in opere collettanee.

Condirettrice della collana di Studi di diritto privato della casa editrice Giappichelli.

Osservatorio di diritto gentile di Padova (advisory board)

Professoressa ordinaria di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre

Insegna “Critical Perspectives On Private Law” e “European International Bio Law” presso l’Università di Roma Tre. I suoi lavori più recenti sono dedicati ai temi della famiglia, del biodiritto, del femminismo giuridico, della proprietà e dei beni comuni. Dirige la “Rivista critica del diritto privato”, fondata da Stefano Rodotà.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professoressa associata di filosofia morale nell’Università degli Studi di Padova.

Insegna Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. Da diversi anni affronta tematiche di carattere bioetico, tra cui le questioni bioetiche relative al fine vita. Dal 2018 è Membro sia del Comitato di Etica per la Pratica Clinica (CEPC) Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova sia del CEPC istituito presso il Centro Servizi A. Galvan di Pontelongo (Padova). Da aprile 2018 a gennaio 2020 è stata Presidente del CEPC della Fondazione IRCCS Ospedale San Camillo, Venezia-Lido.

Filosofa, esperta in bioetica

Dal 1993 si occupa di formazione del personale sanitario, nel 1996 ha conseguito il dottorato di ricerca in Bioetica, presso l’Università degli studi di Genova, dal 1998 partecipa alle attività di comitati etici per la sperimentazione e per l’etica nella clinica in diverse regioni, è stata, per dieci anni, docente a contratto di bioetica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova, ha svolto attività di ricerca presso il Centro di Ricerche Biomediche Consorzio Mario Negri Sud, ha collaborato con l’Istituto Mario Negri, l’Az. Prov. per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento, il Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS.

Osservatorio di diritto gentile di Trento

Medico Internista presso l’Ospedale di Trento, attualmente in pensione

Membro del Comitato Scientifico di “Casa Hospice Cima Verde” di Trento.

Medico, specialista in Anestesia e Rianimazione.

Già Direttore di Anestesia e Rianimazione e del Dipartimento “Chirurgia” dell’Ospedale San Martino di Belluno (in quiescenza da maggio 2023); fondatore e coordinatore della Commissione di Bioetica SIAARTI dal 1999 al 2005; componente del Comitato Etico SIAARTI fino al 2021. Componente e vicepresidente del Comitato Regionale per la Bioetica della Regione Veneto dal 2005 al 2016; componente e vicepresidente del Comitato Etico per la pratica clinica dell’ULSS di Treviso dal 1996 al 2001; Presidente vicepresidente e componente del Comitato Etico per la pratica clinica dell’ULSS di Belluno dal 2002 al 2023. Componente del Consiglio Direttivo della Consulta di Bioetica Onlus dal 2019. Vicepresidente dell’Ordine Provinciale dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Belluno dal 2021. Docente di Bioetica a corsi di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova dal 2018.

Professoressa associata di diritto amministrativo presso il Politecnico di Torino, abilitata alle funzioni di I fascia.

Fa parte dell’Osservatorio Diritto & Innovazione Pubblica Amministrazione Bicocca e fino al 28 febbraio 2022 è stata componente dell’Executive Board del Cisalpino Institute for Comparative Studies in Europe (CCSE), Centro di ricerca nato da un accordo di cooperazione tra l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università di Augsburg, ove è stata responsabile delle aree di ricerca “Environmental Law” e “Social welfare and Health care law”. Nel 2015 è stata Fulbright Research Scholar presso la School of Law e il Center for Law, Energy and the Environment della University of California-Berkeley. É membro della “Scientific direction” della collana “Public Administration at the boundaries. Studies and Perspectives on an Evolving Public Law” e del comitato scientifico della rivista “Diritto e processo amministrativo”.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Medico, specialista in Anestesia e Rianimazione

Direttore UOC di Anestesia e Rianimazione OSA – Neuroanestesia e Neurorianimazione dell’Azienda Ospedale Università di Padova (AOP). È stata Presidente del Comitato Etico per la Pratica Clinica dell’AOP. Coordinatore della Sezione di Neuroanestesia e Neurorianimazione e membro della Sezione di Bioetica della Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione Terapia Intensiva (SIAARTI)

Medico Pneumologo

Direttore UOC Pneumologia e Dipartimento Area Specialistica Ospedale di Belluno; componente del Gruppo di Lavoro Bioetica e Deontologia dell’OMCEO Provincia di Belluno

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professore associato di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Insegna diritto privato e delle persone fisiche. I principali ambiti di ricerca riguardano le relazioni di famiglia, gli studi di antroponimia giuridica, la condizione degli animali. È membro dei comitati editoriali di diverse riviste e del comité de pilotage del Consortium Euro-méditerranéen Droit et Famille. Dal 2021 dirige la biblioteca Ruffini del Campus Einaudi di Torino.

Osservatorio di diritto gentile di Padova (advisory board)

Medico

È stato Responsabile della Terapia Intensiva e del DEA, Direttore della Rete di Cure Palliative dell’Ospedale Maggiore di Crema; Direttore della SC e del Dipartimento Cure Palliative della AO Carlo Poma di Mantova; dal Luglio 2011 è Direttore della Rivista Italiana di Cure Palliative e della Comunicazione SICP; dal 2016 al 2020 è stato Vicepresidente della Società Italiana di Cure Palliative.

Già Professoressa di diritto penale, Università degli studi di Padova

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professoressa ordinaria di filosofia del diritto nell’Università di Padova

Insegna “Diritti umani” e “Teoria generale del diritto”, presso l’Università di Padova, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’ambito dei diritti umani, la teoria del diritto internazionale, il multiculturalismo, la giustizia globale, la regolazione delle tecnologie emergenti. È membro del Collegio docenti del Dottorato in “Human Rights, Society and Multi-level Governance”, presso l’Università di Padova.

Osservatorio di diritto gentile di Trento

Professoressa Ordinaria di Diritto privato nella Università di Trento.

È autrice di diversi saggi in materia di inizio e fine vita, responsabilità medica, diritto alle cure, diritti delle persone. Fa parte di comitati editoriali e direttivi di diverse riviste giuridiche

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Ricercatrice, insegna Politiche di Genere e Gender Eu Politics and globalization presso l’Università di Padova.

Laureata in Storia Moderna, ha studiato presso UC Berkeley (USA); ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia Contemporanea e un secondo in Pianificazione urbana e politiche pubbliche (IUAV, Venezia). Ha fatto parte della Commissione Pari Opportunità di Ateneo e del Comitato Unico di Garanzia sempre dell’Università di Padova. Il suo ambito di ricerca si colloca in un contesto di indagine che interseca le questioni della cittadinanza politica civile e sociale e dell’effettività delle politiche pubbliche da un punto di vista di genere nello spazio della città, con particolare riferimento allo studio dei contesti culturali e sociali che producono diseguaglianze, discriminazioni e violenza contro le donne, sia nella prospettiva storica che attraverso l’analisi del presente.

Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale nell’Università di Bergamo

Nel corso dei suoi studi si è occupata a più riprese delle tematiche connesse ai profili costituzionali del diritto alla salute, anche in un’ottica di genere. È componente del comitato scientifico / editoriale di riviste del settore (Rivista di BioDiritto/BioLaw JournalCorti Supreme e SaluteResponsabilità medica. Diritto e pratica clinica).

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professoressa associata di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova

Coordinatrice dell’Osservatorio di Padova “Per un diritto gentile nelle relazioni di cura”; insegna Diritto privato e Biodiritto; fa parte del collegio docenti della Scuola di dottorato in Diritto internazionale e privato e del lavoro; è docente e membro del Comitato scientifico del Corso di perfezionamento in Bioetica presso la stessa Università. Fa parte del comitato etico dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) e del Comitato etico della S.I.A.A.R.T.I. Collabora alla redazione di diverse Riviste, tra cui La nuova giurisprudenza civile commentata, Biolaw Journal-Rivista di Biodiritto e Responsabilità medica. Dal 2008 al 2012 ha curato la segreteria scientifica del Trattato di Biodiritto, diretto da S. Rodotà e P. Zatti, editi da Giuffrè.

Professoressa Associata nell’Università degli Studi di Cagliari

 Alessandra Pisu è professoressa associata (settore IUS 01) presso l’Università degli studi di Cagliari dove insegna Diritto Privato nel corso di laurea in Economia e Finanza e Biodiritto nel corso di laurea in Giurisprudenza. È inoltre componente del collegio dei docenti del dottorato in Scienze Giuridiche. I suoi interessi di ricerca si sono prevalentemente concentrati sul diritto dei contratti, la responsabilità civile, la tutela dei diritti e la prova testimoniale, per focalizzarsi, da ultimo, sui diritti della persona e le tematiche della bioetica e del biodiritto.

Professoressa associata di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.

Il suo campo d’indagine principale è la tutela internazionale dei diritti umani, con riferimento, in particolare, all’impatto degli sviluppi della scienza medica sui diritti fondamentali. È membro della redazione trentina della Rivista di Biodiritto e nel 2019 è stata nominata dal Consiglio dell’EMBL quale membro del gruppo di lavoro sulla ricerca sulle cellule staminali embrionali umane e i tessuti da esse derivati. Dal 2018 siede nel Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca Scientifica.

Psicologa Psicoterapeuta

Responsabile della gestione del nucleo etico per la pratica clinica di ASUFC (Udine)

Responsabile Unità di Bioetica, IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Brescia.

Si occupa in particolare di studi sugli aspetti bioetici legati alla cura e alla ricerca in persone con disturbi psichiatrici e demenza, e ha una lunga esperienza come membro e vicepresidente di comitato etico per la ricerca e la pratica clinica.
È stata accademic visitor l’Ethox Centre dell’Università di Oxford UK e fellow nel Programma Science, Technology and Society alla Harvard University’s Kennedy School of Government, Cambridge MA. Ha insegnato etica e bioetica in contesti internazionali, tra cui le università di Mwanza (Tanzania) e Mangalore (India).
Corinna è laureata in filosofia con una tesi in logica e ha un dottorato di ricerca in bioetica.

Osservatorio di diritto gentile di Palermo

Ricercatrice di Diritto privato comparato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.

È autrice di numerosi scritti comparatistici in materia di autodeterminazione terapeutica e fine vita.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professoressa associata di diritto penale presso il Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università degli Studi di Padova.

È docente dei moduli di “Giustizia riparativa” (CLM in Innovazione e servizio sociale) e di “Diritto penale” (CL in Servizio Sociale), nonché responsabile dell’insegnamento di “Criminal Law and Economics” (CLM in Giurisprudenza) presso l’Università di Padova. È componente del Comitato Etico per la pratica clinica dell’Azienda ULSS n. 6 Euganea. È membro del comitato editoriale della rivista “Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica” e della rivista “Journal of Ethics and Legal Technologies (JELT)”. Autrice di numerose pubblicazioni, ha organizzato nonché preso parte in qualità di relatrice a diversi convegni, seminari e attività formative in Italia e all’estero soprattutto in tema di biodiritto, giustizia riparativa, diritto penale dell’economia e delle nuove tecnologie.

Roberto Pucella diritto gentile

Professore ordinario di Diritto civile nell’Università di Bergamo.

Direttore della Rivista “Responsabilità medica. Diritto e pratica clinica” (Pacini Giuridica). Ha insegnato Istituzioni di Diritto Privato nelle Università di Padova e Trieste. Si occupa, tra l’altro, di responsabilità medica, cui ha dedicato lo studio monografico dal titolo “Autodeterminazione e responsabilità nella relazione di cura” (Giuffrè).

Osservatorio di diritto gentile di Trento

PhD in Studi giuridici comparati ed europei, Università di Trento

Ricercatrice del Laboratorio dei Diritti Fondamentali, Collegio Carlo Alberto, Torino e collaboratrice alla ricerca e alla didattica, Facoltà di Giurisprudenza, Gruppo BioDiritto, UniTrento. Co-coordinatrice del board interdisciplinare per la riforma del codice deontologico della FNOMCeO.

Già Professore ordinario di diritto penale, Università degli Studi di Padova. V. www.riondato.com.

Osservatorio di diritto gentile di Trento

Medico

Già medico di famiglia, di cure palliative e docente alla Laurea Infermieristica. PhD Santé Publique Bioéthique UCL Lovanio Bruxelles. Attualmente coordina il Comitato Scientifico di Fondazione Hospice Trentino onlus.

Professore ordinario in quiescenza di Medicina legale, Università di Padova

Laureato in medicina e chirurgia, specialista in medicina legale e delle assicurazioni, perfezionato in bioetica, professore ordinario in quiescenza di medicina legale dal 1994 al 2017, prima nell’Università Politecnica delle Marche (Ancona) poi nell’Università degli Studi di Padova, vicepresidente del Comitato etico sperimentazione farmaci dello IOV dal 2007 al 2022. Attualmente studioso senior dello Studium Patavinum, presidente del Comitato etico per la pratica clinica dello IOV, vicepresidente della società scientifica COMLAS, consulente per la medicina legale e la deontologia della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche a stampa (monografie e articoli in riviste italiane e internazionali) su argomenti di medicina legale e di bioetica.

Avvocato del foro di Bergamo e Dottore di ricerca in diritto pubblico e tributario nella dimensione europea – Università degli Studi di Bergamo.

Ha curato ed è altresì autore di numerosi saggi e pubblicazioni in materia di diritto costituzionale e si occupa in particolare dei temi legati al diritto alla salute e al biodiritto. Attualmente svolge incarichi di docenza nel settore della filosofia del diritto.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Professore a contratto in Diritto&Humanities, presso la Luiss Guido Carli.

È titolare di un contratto di ricerca in tema di “Alternative al carcere e finalismo rieducativo della pena” sempre in Luiss Guido Carli. Già assegnista di ricerca in diritto penale, ha conseguito il dottorato in Diritto e Impresa (XXIX ciclo). Collabora con la Fondazione Severino Onlus, che si occupa di promuovere il reinserimento sociale di detenuti ed ex-detenuti. Avvocato penalista del Foro di Roma. Vanta diverse esperienze di ricerca all’estero e pubblicazioni in riviste nazionali e straniere.

Medico specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

Ha conseguito il diploma di Master di II livello in Bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario. Da 10 anni lavora presso la SC (UCO) Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (e precedenti denominazioni) e ha ricevuto l’incarico di alta specializzazione relativo a: documentazione sanitario e format dedicati alle attività di diagnosi e cura. Componente e Vice-Presidente del Comitato Etico Unico Regionale (CEUR) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Componente del Nucleo Etico per la Pratica Clinica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina. Componente del Nucleo Etico per la Pratica Clinica dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Trieste a partire dall’A.A. 2014/2015 (moduli di insegnamento: Medicina Legale /Bioetica).

Avvocato del Foro di Treviso

Referente Aiaf (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia ed i minori) della sezione di Treviso, responsabile per AIAF Veneto per “Progetto Avvocati AdS” nonché componente del Direttivo AIAF nazionale e della Commissione AIAF sull’amministrazione di sostegno. È stata magistrato onorario civile a Venezia dal gennaio 2000 all’ottobre 2010; dal 2003 è stata applicata anche alla trattazione di procedimento di volontaria giurisdizione ed in questo contesto ha maturato ampia e multidisciplinare conoscenza e competenza delle dinamiche che riguardano le persone fragili.

Osservatorio di diritto gentile di Bologna

Professore associato di Diritto privato

Titolare dei Corsi di Diritto di famiglia e Diritto di internet e dei social media (SSD IUS 01) nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. Componente del Comitato scientifico dell’Osservatorio Bioetica e Diritto dell’Università di Bologna.

Osservatorio di diritto gentile di Padova
Presidente dell’Associazione “Amministrazione di sostegno” – Veneto.
 
In passato ha ricoperto il ruolo di Direttore dei Servizi socio-sanitari dell’AULSS n. 15 di Cittadella e successivamente dell’AULSS n. 17 di Este.
Per dieci anni è stata responsabile dell’Osservatorio regionale “Disabilità” e della Scuola regionale per educatori.
Ha promosso e coordinato diversi progetti in ambito socio sanitario e, in particolare, un progetto triennale di ricerca finalizzata di “Lavoro interdisciplinare e internazionale di Sanità pubblica” della Regione Veneto.

Neurologa in pensione, Roma

Componente da molti anni del GdS di Bioetica e Cure Palliative di cui è stata anche coordinatrice.

Ines Testoni Diritto GentileOsservatorio di diritto gentile di Padova

Professoressa ordinaria di psicologia sociale, presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova

È direttrice del Master in “Death Studies & The End of Life” e del Corso di Alta Formazione in “Creative Arts Therapies for Resilience Support” all’Università di Padova, è anche membro del “Drama & Health Science Lab” e ricercatrice presso l’Università di Haifa (Israele). Riconosciuta tra le 100 scienziate più importanti in Italia per i suoi studi sulla morte, è autrice di duecento articoli di impatto internazionale e di una ventina di volumi. Tra i volumi più recenti: “Il grande libro della morte. Miti e riti dalla preistoria ai cyborg” e “Il terzo sesso. Perché Dio non è maschio e altre questioni di genere”, entrambi per i tipi de Il Saggiatore. È stata ed è componente di Tavoli tecnici ministeriali e professionali per le cure palliative.

Professoressa associata di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara

Insegna Istituzioni di Diritto Privato e Diritto civile II presso l’Università di Ferrara. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali dell’Università di Ferrara. È componente del Consiglio direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Ferrara, di Padova, di Trieste e Venezia-Ca’ Foscari. Fa parte del Comitato scientifico della Scuola di Alta Formazione specialistica in Diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e l’Unione Nazionale Camere Minorili.È autrice di più di 130 pubblicazioni scientifiche. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano i diritti della personalità, il diritto dei minori e della famiglia, la responsabilità civile. Sempre attiva nell’organizzazione e nella partecipazione di iniziative riconducibili alla terza missione.

Osservatorio di diritto gentile di Trento

Professoressa associata di diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento

Componente dell’Osservatorio di Diritto Gentile di Trento “Diritto gentile nel curare e nel prendersi cura”; componente del Comitato etico territoriale della Provincia autonoma di Trento per le sperimentazioni cliniche e del Comitato etico provinciale della Provincia di Bolzano; componente del BioLaw Research Laboratory dell’Università di Trento e Associate Editor di BioLaw Journal – Rivista di Biodiritto.

PHD in Filosofia

Professore a contratto di Etica dell’informazione presso Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche (laurea triennale, L24) Università degli Studi eCampus; Professore a contratto di Etica dell’informazione e della comunicazione presso Facoltà di Psicologia (laurea magistrale, LM51) Università degli Studi eCampus; Assegnista di Ricerca in “Etica dell’ambiente ed etica animale”, Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali; Visiting Fellow, Institute of Ethics, Dublin City University (Ireland) – Oct 2011 – Jan 2012.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Caporedattrice dell’Osservatorio Malattie Rare

Giornalista specializzata in ambito medico-scientifico. Già membro del Comitato di Bioetica Regionale del Veneto, è co-fondatrice dello Sportello Legale “Dalla Parte dei Rari”. Ha collaborato con l’Università di Padova, di Trento e l’Università Vanvitelli. Ha redatto numerose pubblicazioni di letteratura grigia open access sulle tematiche inerenti ai diritti esigibili dei pazienti con malattie rare e croniche.
Filosofa di formazione, si è specializzata in Bioetica alla scuola del Prof. Viafora.

Già professore ordinario di Filosofia Morale, Università degli Studi di Padova.

Ha fondato e diretto il Gruppo di ricerca “Filosofia morale e bioetica”, attivo presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Padova, dove ha insegnato come professore ordinario. I suoi studi sono centrati sui fondamenti etico-antropologici della bioetica, cui ha dedicato Introduzione alla bioetica (Milano, 2006). Ha curato vari volumi, tra cui History of Bioethics. International Perspectives (San Francisco, 1996), Clinical Bioethics. A Search for the Foundations (Dordrecht, 2005) e, insieme a Enrico Furlan e Silvia Tusino, Questioni di vita. Un’introduzione alla bioetica (Milano 2019). Ha diretto per oltre vent’anni il Corso di Perfezionamento in Bioetica dell’Università di Padova.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Oncologo medico

AIOM, membro del CET Area Nord, Veneto. Già direttore UOC Oncologia 1, e Direttore Dipartimento Oncologia, Istituto Oncologico Veneto, IOV, IRCCS, Padova.

Franco Maria Zambotto diritto gentilePrimario emerito in Pneumologia, Aulss1 Dolomiti Regione Veneto

Già alunno del corso di bioetica dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di medicina molecolare. Alunno del master di secondo livello in Sleep medicine, dell’Università degli Studi di Trieste. Attualmente libero professionista in pneumologia e consulente di bioetica clinica.

Medico in pensione

Ha lavorato per 25 anni in Anestesia e Rianimazione; si è quindi interessato di organizzazione e di qualità dei percorsi di cura; ha lavorato poi in Terapia del Dolore e, negli ultimi anni, in Cure Palliative Territoriali. È stato socio fondatore del Gruppo di Studio di Bioetica della SIAARTI; ex componente e presidente del Comitato di Etica per la Pratica Clinica dell’ULSS di Vicenza; ha insegnato per diversi anni nel modulo di Bioetica nel corso di Laurea in Infermieristica del Polo didattico di Vicenza; è stato relatore in vari congressi nazionali ed internazionali sugli aspetti bioetici della terapia intensiva e dell’accompagnamento alla persona alla fine della vita.

Osservatorio di diritto gentile di Padova

Ricercatore in diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Padova

È titolare degli insegnamenti di diritto dell’Unione Europea progredito e diritto del commercio internazionale presso lo stesso dipartimento.

Osservatorio di diritto gentile di Trento

Medico specialista in Nefrologia

Dirigente medico presso USC Nefrologia e Dialisi, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Referente di Reparto per la presa in carico condivisa dei pazienti nefropatici con i colleghi palliativisti. Corso di perfezionamento in “Cure palliative e gestione del dolore nelle malattie croniche” presso l’Università di Verona. Docente a contratto presso il Master di 1° livello in cure palliative presso l’Università di Verona. Relatrice a congressi e autrice di articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale.  Presidente dell’Associazione Provinciale Amici della Nefrologia di Trento e curatrice di congressi ed eventi inerenti alla nefrologia e alle cure palliative; componente del comitato editoriale della rivista semestrale Rene&Salute.

Osservatorio di diritto gentile di Padova (advisory board)

Professore emerito di diritto privato nell’Università di Padova dal 2012.

Ha promosso il gruppo di lavoro “Un diritto gentile” e fa ora parte dell’advisory board dell’Osservatorio di diritto gentile di Padova. Ha diretto il Trattato di Biodiritto, con Stefano Rodotà; dirige il Trattato di diritto privato, con Giovanni Iudica, e il Trattato di diritto di famiglia, editi per Giuffrè. È curatore, con Guido Alpa, della Rivista La nuova giurisprudenza civile commentata, di cui è direttore responsabile, nonché della collana Biblioteca giuridica edita da Cedam.

Ha curato, con Guido Alpa, il Commentario Breve al Codice civile- Leggi speciali (Cedam)

Ha insegnato Diritto privato, Diritto di famiglia e Biodiritto nelle Università di Ferrara e Padova dal 1976 al 2011. Ha fondato e diretto per molti anni il Corso di Perfezionamento in Bioetica dell’Università di Padova; è stato direttore della Scuola di Dottorato in Diritto internazionale e Diritto privato e del Lavoro dell’Università di Padova. Dal 1968 ad oggi ha pubblicato monografie, saggi e relazioni a Convegni nazionali e internazionali prevalentemente su temi di diritto delle persone, diritto di famiglia e biodiritto: di queste ultime, alcune sono raccolte nel volume Maschere del diritto, volti della vita (Giuffrè, 2009).

Osservatorio di diritto gentile di Bologna e di Padova

Professoressa associata di filosofia del diritto

Professoressa di filosofia del diritto e bioetica presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. È Direttrice del Corso di Alta Formazione UNIBO “Comunicazione in Sanità e Bioetica” e componente del Comitato di Bioetica dell’Ateneo per il triennio 2022-2025.

IL PROGETTO

GLI OSSERVATORI