I diritti in sanità: prospettive per la ripartenza
Seminari interdipartimentali. Università di Trento
Da febbraio a maggio 2022, presso l’Università di Trento, si tengono i seminari interdipartimentali su I diritti in sanità.
Nell’intersezione fra diritto, bioetica e medicina, si aprono nuove questioni e si riaccendono dibattiti classici alla luce dei problemi posti dalla gestione dell’emergenza pandemica.
La prospettiva clinico-assistenziale e operativa si coniuga con la riflessione teorica e accademica, permettendo di rianimare i legami fra le istituzioni e gli attori che sul territorio trentino da tempo si occupano di tali aspetti e ne promuovono la conoscenza, con la formazione universitaria e l’aggiornamento professionale.
I seminari su I diritti in sanità sono anche l’occasione per presentare l’Osservatorio di Trento di Diritto Gentile, una rete di accademici e professionisti della salute che, in collaborazione con il Progetto BioDiritto dell’Università di Trento e con il Gruppo di lavoro Per un diritto gentile, intende esplorare il rapporto fra diritto e medicina, per una promozione dei diritti della persona in ambito sanitario.
I seminari vengono organizzati in sinergia tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, il Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche (CISMed) e il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO), con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Trento, dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della Provincia di Trento e della Fondazione Bruno Kessler FBK per la salute.